Vai ai contenuti

Menu principale:

Autonomia

L'AUTONOMIA


COME SI RAGGIUNGE L’AUTONOMIA DEL BAMBINO?

Affinché un bambino acquisisca competenze autonome è indispensabile che abbia a disposizione gli strumenti giusti per realizzare la sua indipendenza. L’ambiente (e quindi anche la casa) deve essere arredata in modo da garantirgli di praticare attivamente e costantemente la sua autonomia.
Un ambiente montessoriano favorisce certamente l’autonomia del bambino e tra le mura domestiche è facile da realizzare. Innanzitutto poniamoci alla loro altezza, guardiamo l’ambiente che ci circonda con i loro occhi.

STIMOLARE L’AUTONOMIA DEL BAMBINO IN RELAZIONE ALL’IGIENE PERSONALE:
Il bambino impara a lavarsi da solo più facilmente e con più soddisfazione se accede liberamente al lavandino. Per un bimbo ha valore di stimolo prendere lo spazzolino, gestire il dentifricio, arrivare alla saponetta o recuperare da solo l’asciugamano, avere a disposizione il pettine.

Gran parte dei progressi del bambino si ottengono per emulazione dell’adulto: guardo – imito – apprendo, e il corso di questo processo di apprendimento è possibile solo se il bimbo può liberamente fare esperienza.



Via Andria, 43
00133
Roma
+39 3921067853
Torna ai contenuti | Torna al menu