Menu principale:

La scuola

LA CASA DEI BAMBINI

La Casa dei Bambini è un progetto che parte dalla nostra passione per i Bambini.
Abbiamo scelto di istituire un asilo nido con metodo Montessori per fornire una valida struttura, in una zona di Roma che ne era sfornita, a tutti quei genitori che grazie ad Internet stanno recentemente apprezzando i grandi contributi che questa pedagogista ha apportato nell'educazione alla prima infanzia.
Il metodo è improntato all'esperienza diretta e al mutuo insegnamento, cioè al "lasciar fare da solo", che non va confuso con l'abbondare i bambini a se stessi: gli educatori devono fornire un controllo efficente ed empatico e guidare il bambino laddove sia lui stesso a richiederlo.
I giocatoli che troverete nel nostro nido sono tutti in legno, escluse rare eccezioni nella sezione dei piccolini. Principalemente forniamo a nostri bambini giocattoli squisitamente montessoriani (come la famosa torre rose o le scatole delle spolette colorate), la sezione dei medi e grandi è inoltre allestita con materiale per il gioco simbolico e con un angolo dedicato alla lettura; la sezione dei piccoli è dotata principalmente di giochi statici come costruzioni, incastri e giochi dell'imbucare.
La struttura è organizzata ed allistita similmente ai kindergarden tedeschi che già da diversi decenni improntano il metodo educativo sugli insegnamenti di Maria Montessori. Nel nosteo nido, arredato come fosse una piccola casa, merita una menzione particolare la zona ninna che per entrambe le sezione è costituita da lettini montessoriani: per i più grandi trattasi di brandine alte circa 5 centimentri, per i piccolissimi di materassi posizionati su tappeti antitruma; i lettini montessoriani consentono piena libertà di movimento ai bimbi di tutte le età così che possano , una volta svegli, alzarsi da soli senza problemi.
Via Andria, 43